Mirko Delfino: intervista al Founder di Build Your Brand

mirko delfino

Tabella dei Contenuti

Eccoci qui, cari lettori di Build Your Brand, con l’intervista ufficiale a Mirko Delfino.

Abbiamo infatti deciso di lanciare un nuovo format dove intervisteremo alcuni dei personaggi più influenti nel panorama digitale e non potevamo non iniziare da uno dei founder di questo portale: Mirko Delfino.

Grazie ai corsi di formazione di Mirko Delfino, i suoi ebook, i suoi video su Youtube, Instagram, Facebook, l’agency di cui è Co-Founder (BYB Agency), abbiamo potuto assistere ad una totale evoluzione del marketing digitale in Italia.

Mirko ci ha accompagnato e ci sta accompagnando nella digitalizzazione totale del nostro paese.

È vero, la strada è ancora lunga, ma è grazie a persone come Mirko Delfino se oggi il Digital Marketing è finalmente conosciuto anche in Italia.

Quindi in questa intervista cercheremo di capire quale sarà l’evoluzione del digitale negli anni a venire.

Intervista a Mirko Delfino

Ciao Mirko qui Tommy, ti volevo dare un caloroso benvenuto a “casa tua” nel nuovo blog ufficiale di buildybrand.com.

Non potevamo non inaugurare la nuova versione dell’e-learning ufficiale di BYB con una tua intervista.

In questa breve intervista ti farò 5 specifiche domande inerenti naturalmente al mondo dell’Online Marketing e del Social Media Marketing.

Sei pronto? Iniziamo.

Domanda n.1 a Mirko Delfino

Come vedi la situazione e cosa ti aspetti nel futuro?

Mirko Delfino:

“Bè Tommy innanzi tutto voglio mandare un caloroso abbraccio a tutti gli studenti di Build Your Brand. Parlando di digitalizzazione solo il fatto che ufficialmente se ne parli in Italia è un’ottima cosa.

Naturalmente la strada è ancora lunga, però visto anche il periodo che abbiamo vissuto, le aziende ed i professionisti hanno capito che il digitale fa parte e deve far parte delle loro vite e dei loro business.

Mi aspetto una sostanziale crescita nei prossimi 5 anni, dove appunto tra 5 anni esatti, la maggior parte delle aziende e dei professionisti utilizzerà il marketing digitale per farsi pubblicità.

Questo vuole dire che nessuno può permettersi di rimanerne fuori… se vuole sopravvivere o scalare il proprio progetto imprenditoriale.

Domanda n.2

E parlando invece di chi non ha un’azienda, ma del classico dipendente che vuole essere assunto per svolgere la propria professione, cosa gli consigli?

Mirko Delfino:

“Anche in questo caso la digitalizzazione personale è un aspetto molto importante. Tra qualche hanno le aziende richiederanno precise competenze digitali per poter decidere di assumere una persona.

Immagina per esempio un commesso o una commessa. Oggi una qualsiasi azienda locale che vende per esempio abbigliamento, ha bisogno di un Social Media Manager per poter anche semplicemente postare delle immagini sui social.

Ma questo nel lungo periodo può diventare complicato, soprattutto per quelle attività locali che non hanno grossi budget da investire.

Il segreto quindi sta nel fatto di assumere persone che possano essere competenti nella gestione giornaliera dei Social Network.

Parliamo anche semplicemente di stories pubblicate su Instagram.

Parliamoci chiaro: molte persone oggi non sono in grado di fare nemmeno quello.

Ed ecco perché avere dei dipendenti che possano supportare l’azienda in questi aspetti e dando la possibilità all’azienda di investire in professionisti che si possano occupare di aspetti molto più tecnici (anche negli stessi Social Media), permetterà a molte aziende di crescere giorno dopo giorno.

Ed ecco perché bisogna digitalizzarsi e studiare il marketing digitale: anche se oggi per molti tutto questo può sembrare inutile, tra qualche anno sarà fondamentale.”

Domanda n.3 a Mirko Delfino

mirko delfino social media

Mirko stacchiamoci un attimo da quelle che sono domande leggermente più impegnative e diamo la possibilità a chi ci sta leggendo di iniziare a formarsi gratuitamente.

Quale sono i tuoi canali social perfetti per questo scopo?

Mirko Delfino:

“Generalmente per chi vuole iniziare a conoscere il mondo del marketing digitale o per chi vuole comprendere bene prima di iniziare un qualsiasi percorso formativo a pagamento e/o acquistare un qualsiasi servizio digitale, consiglio di visionare i video all’interno del mio canale Youtube.

Questo è il mio canale ufficiale: Canale Youtube sul Digital Marketing

Domanda n.4

digital marketing mastery mirko delfino

Parlando di Build Your Brand, quale sarà l’evoluzione di questo portale e dei vostri progetti formativi futuri?

Mirko Delfino:

“Partiamo dal presupposto che a differenza di tanti nostri competitors, abbiamo preferito (soprattutto in questi primi 5 anni) concentrarci in pochi percorsi formativi ricchi di contenuti.

Quindi abbiamo realizzato corsi di formazione con oltre 200 video, ebook con centinaia e centinaia di pagine, ma soprattutto non abbiamo lanciato un nuovo corso di formazione ogni mese.

Abbiamo preferito aggiornare i nostri corsi di formazione di punta, anno dopo anno, e questo è stato molto apprezzato dagli oltre 10.000 studenti di BYB e dei nostri altri portali/social che hanno capito che per noi questo non è un business, ma una missione di vita.

Infatti il nostro obiettivo è e rimarrà sempre quello di portare risultati e miglioramenti nella vita e nei business delle persone/aziende che hanno deciso di seguirci.

Parlando di progetti futuri vogliamo sicuramente continuare ad aggiornare le nostre community ed i nostri attuali corsi di formazione come per esempio Build Your Agency.

Inoltre abbiamo diversi progetti in cantiere come quello relativo agli “Immobili Digitali” di cui presto ne parleremo pubblicamente.

Quindi voglio lasciare i lettori con un alone di mistero, in attesa di comunicati ufficiali.”

Mirko Delfino – Domanda n.5

mirko delfino

Siamo arrivati all’ultima domanda di questa breve intervista.

Mirko, qual è il consiglio che vuoi dare a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale?

Mirko Delfino:

“Questa è una bellissima domanda, una domanda che mi hanno fatto in molti, una domanda a cui non ho mai avuto difficoltà a rispondere.

Infatti faccio sempre un esempio per capire qual è il giusto approccio al digital marketing e al web in generale.

Immaginiamo un ragazzo che vuole diventare medico.

Ha 18 anni e spera un giorno di poter salvare la vita a centinaia di persone e per questo motivo è totalmente deciso a realizzare il suo sogno.

Ora voglio subito farvi una domanda.

Un ragazzo di 18 anni (ma in generale di qualsiasi età) che non ha mai fatto il medico, che non ha mai operato, che non ha conoscenze importanti in materia, può mai iniziare ad operare e fare il medico solo perché ha deciso di volerlo diventare?

Sappiamo tutti qual è la risposta: ovviamente no!

Ed allora io mi domando: come può un utente inesperto pensare di entrare nel mondo digitale e guadagnare immediatamente?

Ma soprattutto, come può pensare di decidere di iniziare un business se poi non ha idea di come poterlo sviluppare?

Quindi il consiglio che vi posso dare è quello di FORMARVI.

Investite i vostri soldi ed il vostro tempo in FORMAZIONE. E poi fate AZIONE.

Mai il contrario.

Il sapere è tutto ed è l’unica cosa che una persona si porterà dietro per tutta la vita.

E se non avete denaro da poter investire in formazione? Investite il vostro tempo!

Sarà una strada maledettamente più lunga, ma in fondo è l’unica via in questo caso.

Avete denaro a disposizione? Dovete capire in quel caso se per voi ha più valore il denaro o il tempo.

Tutti i grandi imprenditori, personaggi storici, uomini e donne che hanno fatto la storia hanno sempre dato molto più valore al tempo.

Me compreso.”

Conclusioni

build-your-brand

Bene siamo arrivati quindi alla fine di questo articolo e di questa intervista a Mirko Delfino.

Se avete altre domande da fare, dubbi o richieste particolari, sfruttate i commenti in basso sotto a questo articolo.

Noi di Build Your Brand torneremo presto con un nuovo articolo, ma nel frattempo se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale vi consigliamo di seguire il Blog di Mirko Delfino:

Blog Mirko Delfino

Inoltre se ancora non l’avete fatto partecipate ad uno dei nostri webinar gratuiti che troverete nell’homepage di questo portale di formazione.

Alla prossima,

Lo staff di BYB

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Staff BYB

Staff BYB

Build Your Brand è un e-learning che si occupa di formazione digitale. Su buildybrand.com troverai i migliori video corsi, ebook, webinar, articoli e notizie dedicate al mondo del marketing digitale.