I primi passi nel digital marketing

Primi Passi nel Digital Marketing

I primi passi nel digital marketing; tutte le strategie formative, ampiamente sperimentate per diventare un digital marketer di successo.

Ciao, e benvenuto nel portale di Build Your Brand; se stai leggendo questo articolo, probabilmente è perché sei già registrato al portale, in caso contrario, ti invito a farlo subito, cliccando qui: https://buildybrand.com

Oggi voglio fare con te un viaggio a tutto tondo nell’affascinante mondo del digital marketing; voglio guidarti alla scoperta di questa nuova realtà, ancora poco conosciuta da parte di tante aziende che ancora non riescono a comprenderne le effettive potenzialità.

E questo è anche un danno non indifferente, se si considera che l’accessibilità abituale ad internet, ha comportato un aumento crescente degli acquisti online.

Il marketing offline, infatti, è fortemente in calo da alcuni anni a questa parte e il collegamento ideale con nuovi potenziali clienti, è diventato il regno di internet in pianta stabile.

Il digital marketing, che cos’è esattamente?

digital marketing che cos' è
Digital marketing che cos’ è e come funziona

Ma cos’è esattamente il digital marketing?  Esso comprende una serie di iniziative di marketing, effettuate attraverso i canali digitali, quali

  • Social media
  • Motori di ricerca
  • E-mail marketing
  • Siti web

Tutti strumenti utili, quindi, per connettersi con i propri clienti e quelli potenziali.

Oggi il compito del digital marketer è saper padroneggiare tutti questi, ma anche altri strumenti, per effettuare campagne di marketing mirate al raggiungimento dei fatturati propri e di quelli aziendali.

Un content marketer “deve sapersi muovere”, quindi, attraverso tutti gli strumenti gratuiti e a pagamento a sua disposizione

Strategie di digital marketing

Ma facciamo una rapida carrellata delle principali strategie di digital marketing e dei principali canali coinvolti in ciascuna di esse

1) Seo (Search Engine Optimization)

seo search engine optimization
Seo search engine optimization cos’ è e come funziona

Questo è il processo di ottimizzazione del tuo sito web per “classificarlo” più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, aumentando così la quantità di traffico organico (o gratuito) che il tuo sito riceve. I canali che beneficiano del SEO includono, quindi, siti Web, blog e infografiche.

2)  Content Marketing

Questo termine indica la creazione e la promozione di risorse di contenuto, allo scopo di generare crescita del traffico, generazione di lead e clienti.

3) Social media marketing

social media marketing
Social media marketing. Come funziona

Questa pratica promuove il tuo brand, ma anche i tuoi contenuti sui canali dei social media, per aumentarne la visibilità. Pertanto, i canali che puoi utilizzare nel social media marketing includono:

  • Facebook.
  • Twitter.
  • LinkedIn.
  • Instagram.
  • Snapchat.
  • Pinterest.

4) I primi passi nel digital marketing: utilizza Pay Per Click (PPC)

PPC è un metodo per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, pagando un editore ogni volta che viene fatto clic sul tuo annuncio. Uno dei tipi più comuni di PPC è, infatti, Google Ads;  Google Ads ti consente di pagare per le migliori posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google a un prezzo “per clic” dei link che inserisci. Altri canali, inoltre, in cui è possibile utilizzare PPC includono:

  • Annunci a pagamento su Facebook: le Facebook Ads
  • Campagne di annunci Twitter: qui gli utenti possono pagare per posizionare una serie di post o badge di profilo nei feed di notizie di un pubblico specifico
  • Messaggi sponsorizzati su Linkedln: qui gli utenti pagano per inviare messaggi a specifici utenti, in target con il proprio background

5) Marketing di affiliazione

Questo è un tipo di pubblicità basata sui risultati, in cui ricevi commissioni, sia per la promozione di prodotti che di servizi di qualcun altro

6) Automazione del marketing

e mail marketing
E mail marketing. Cosa sono e come usarle per il tuo business

L’automazione del marketing, invece, si  riferisce al software che serve per automatizzare le operazioni di marketing di base; gli esempi più importanti, infatti, sono:

  • Newsletter via email: l’automazione delle e-mail ti consente di inviare automaticamente e-mail ai tuoi abbonati.
  • Pianificazione post dei social media; questa strategia ti consente di pianificare i post che verranno pubblicati direttamente dalla piattaforma al tuo posto, all’orario stabilito. In questo modo, quindi, avrai più tempo per le strategie di contenuti
  • Monitoraggio e rapporti sulle campagne; l’automazione del marketing può aiutarti, inoltre, a monitorare il rendimento delle tue campagne

Chi è il digital marketer?

I digital marketers hanno il compito di promuovere il brand dell’azienda che rappresentano, attraverso tutti questi canali, sia gratuiti che a pagamento).

E a seconda del settore di riferimento, avremo le diverse figure specialistiche, denominate:

  • Manager seo
  • Social media manager
  • Coordinatore marketing
social media manager
Social media manager. Chi e’, cosa fa e come si diventa

Ciascuna di queste figure, parte da una formazione globale, che si concentra, successivamente, in una più specifica; ma ciascuno di loro conosce l’imprinting strategico ottimale, per creare campagne diversificate.

Tutto questo, fa del digital marketer, un vero e proprio professionista.

Non è possibile infatti, utilizzare tutte le strategie che abbiamo appena elencato, senza una formazione specifica, professionale e autorevole.

Il digital marketing, come abbiamo visto, presuppone una serie di strategie imprescindibili; in grado davvero di differenziare aziende e prodotti, che altrimenti non avrebbero più nessuna possibilità di posizionarsi nel mercato.

I primi passi nel digital marketing: da passione a lavoro

Quindi capisci bene, che il digital marketing, non è una strada che puoi pensare di percorrere per hobby;

Esso è capace, infatti, di trasformarsi, da passione, a lavoro a tempo pieno.

Ma è anche quella passione capace di produrre quei risultati che hai sempre aspettato, ma che non hai mai ottenuto.

Si perché il digital marketing, presuppone margini di guadagno piuttosto elevati; e che ti consentono, quindi, di realizzare il sogno comune di molti: trasformare una passione in conoscenza; la conoscenza in lavoro; il lavoro, in qualcosa di gratificante, e quindi capace di migliorare la tua vita.

I primi passi nel digital marketing: come iniziare?

come iniziare nel digital marketing
Come iniziare nel digital marketing

Io so a cosa stai pensando in questo momento; vorresti chiedermi: ma come si fa a imparare tutte queste cose?

Come faccio a diventare un esperto e fare del digital marketing, il mio lavoro?

Beh, come avrai certamente capito dalle informazioni riportate sopra, il digital marketing non è un qualcosa in cui ci si può improvvisare… Occorre “formazione”

Si perché stiamo parlando di una professione con competenze specifiche, e che porta a risultati importanti, sia chi lo promuove, sia le aziende che ne fanno uso.

Inizia da qui

Sei pronto, quindi, a scoprire il percorso migliore per abbracciare il mondo del digital marketing, distinguendoti dalla massa?

Allora “ascoltami bene”

Partiamo da 3 punti imprescindibili:

  • Formazione
  • Costanza
  • Determinazione

Si, perché la strada può essere più o meno lunga, può essere difficile, potrai anche cadere… Ma sarà la tua fame di farcela a fare la differenza

Non diventerai ricco domani, e neppure dopodomani, ma se ti formi, sei costante e sei determinato, “emergerai”

I primi passi nel digital marketing: parti da Build Your Brand Secret Formula

guadagnare online con build your brand
Guadagnare on line con Build Your Brand

Parti da 0? Hai già alcune basi di digital marketing? Ti mancano alcune strategie?

Non c’è alcun dubbio. “DEVI PARTIRE DA QUI”

Ma che cos’è “Build Your Brand?”

Build Your Brand è un corso di formazione professionale per aspiranti digital marketer, adatto anche a chi parte da 0

In realtà, definirlo semplicemente “corso”, è fin troppo riduttivo; perché parliamo, in realtà, di un’autentica università digitale, nella quale troverai “TUTTE” le strategie di cui ti ho parlato poc’anzi, assieme a tanto altro ancora.

A chi è rivolto Build Your Brand?

Come ho già detto, Build Your Brand Secret Formula, è adatto anche a tutte quelle persone che partono da 0, o  che hanno sentito solo parlare di digital marketing, e non sanno da dove iniziare; ma Build Your Brand è rivolto anche a tutti coloro i quali, sviluppate alcune basi, mancano di altre competenze specifiche..

Ebbene, Build Your Brand, sarà la tua enciclopedia digitale, quella che ti guiderà passo passo nel tuo percorso per diventare un digital marketer “differente”

I fondatori

i fondatori di un'azienda digitale
I fondatori di un’azienda digitale. Build Your Brand

Proprio per questa sua caratteristica universale, Build Your Brand Secret Formula, è, quindi, considerata la punta di diamante dell’azienda; un’azienda giovane, nata nel 2017, da 2 fondatori altrettanto giovani ( Mirko Delfino e Pietro Gangemi).

Nonostante la loro giovane età (30 anni, circa, ciascuno), hanno incrociato molto presto, la strada del digital marketing, capendone al volo le potenzialità indiscusse.

Hanno affrontato a muso duro le difficoltà correlate in un cammino di certo non facile; ma, appunto, con formazione, costanza e determinazione sono riusciti a imporsi prepotentemente nel settore, costruendo un’azienda florida e in costante crescita.

Build Your Brand, è il risultato del lavoro di questi 2 giovani ragazzi, nonchè delle loro competenze acquisite sul campo e che oggi sono a disposizione di “tutti

I primi passi nel digital marketing: i contenuti di Build Your Brand Secret Formula

 Ma cosa c’è nello specifico in Build Your Brand Secret Formula? Build Your Brand Secret Formula è composto da 160 video; video ben elaborati, e soprattutto esplicati con linguaggio intuitivo, senza troppi tecnicismi.

Nei primi video troverai tutta la parte relativa all’impostazione dei profili social; nonché una sezione dedicata alla stesura dei copy (elemento comunicativo determinante, ideale anche per la buona riuscita delle campagne mail o di marketing)

Si passa, poi, all’intera sezione dedicata alla costruzione di un sito web… Si, hai capito bene…

Imparerai a costruire da solo il tuo sito web

Tutto ciò che ti serve

Ma ovviamente build your brand secret formula, non si esaurisce certo qui; troverai, infatti

  • la sezione dedicata alle email marketing, ideale per le tue automatizzazioni di contatto con i potenziali clienti
  • Come si costruiscono  funnel e pagine di vendita
  • Le Facebook ads
  • L’elaborazione di video, nonchè strumenti di videomaking
  • La seo e l’indicizzazione dei siti nei motori di ricerca
  • Whatsapp marketing
  • Bot di messenger
tutte le strategie di marketing online
Tutte le strategie di marketing online con Build Your Brand

Ma ancora tanto, tantissimo altro da scoprire in questa sorta di “bibbia del sapere digitale”

Il costo?

Ovviamente ti starai chiedendo quanto costeranno tutte queste informazioni…

Beh, il valore commerciale per un corso simile dovrebbe certamente essere di svariate migliaia di euro; in realtà, però, l’umiltà e soprattutto la condivisione, che è ciò che contraddistingue i 2 fondatori dell’azienda, ribalta notevolmente le prospettive (iscriviti al portale, https://buildybrand.com se ancora non lo hai fatto, per conoscere i dettagli)

Ovviamente, però, l’offerta formativa non si esaurisce a Secret Formula.

Il compito è quello di formare dei digital marketer, in grado di padroneggiare tutti gli strumenti digitali a largo spettro, dando un occhio particolare anche alle trasformazioni sociali

I primi passi nel digital marketing: sfrutta Instagram con Instantkappa

guadagnare con Instagram attraverso Instantkappa
Guadagnare con Instagram attraverso Instantkappa

Negli ultimi anni, si è assistito a un incremento importante di “Instagram”, divenuto ormai, il nuovo fenomeno social.

Come poteva mancare, allora un sistema di aumento follower?

Ovviamente quando si parla di aumento follower, si pensa subito alla giungla degli account fake, sopraggiunti tramite bot; bot che di fatto, “ammazzano” letteralmente i profili reali, senza portare a nessun risultato in termini di visibilità, per sé stessi, le aziende, o i prodotti.

Essendo invece fondamentale, una presenza costante sui social media, e specialmente sul fenomeno instagram, l’azienda ha ideato INSTANTKAPPA, un sistema che lavora sulle fonti di traffico; questo è capace di comportare un aumento di follower reali e in target con la propria nicchia di interesse.

Visibilità su instagram

La visibilità che deriva da Instagram, è ormai nota un po’ a tutti, e di certo non può sfuggire a un digital marketer, che fa di questo, la sua professione; ma ovviamente Instagram fa gola anche ad aziende, aspiranti influencer, networker, e a tutti coloro i quali vogliono aumentare la propria visibilità

Elementi distintivi di Instantkappa

aumento follower tramite instagram e instantkappa
Aumento follower tramite Instagram e Instantkappa

Ma cos’è che differenzia Instantkappa? sicuramente l’acquisizione di “follower autentici e targhetizzati”, ricercati da fonti dirette e non da bot; ma anche un corso specifico per imparare a impostare correttamente il proprio profilo, assieme a una serie di strategie per aumentare il traffico organico

Ma la formazione di un digital marketer non si esaurisce ancora…

Come tutte le professioni in costante aggiornamento, si procede step by step, parallelamente alle conoscenze acquisite nel tempo

Conosci la seo con The Seokret

tutto su seo e affiliazioni Amazon con The Seokret
Tutto su seo e affiliazioni Amazon

Man mano che la tua formazione va avanti e diventa sempre più specifica, maturerai interesse per il mondo delle affiliazioni.

Posto che Build Your Brand ti fornirà un impatto immediato a questo settore, attraverso la possibilità di vendere in affiliazione i suoi prodotti, quello di cui parlo è qualcosa di diverso…. E riguarda l’affiliazione con il colosso delle vendite online, ovvero Amazon!

Chissà quante volte ti sarai chiesto come si fa a diventare affiliati Amazon e riuscire a guadagnare dalle affiliazioni.

La cosa non è semplicissima, e rientra proprio in quella fase di formazione step by step di cui ti parlavo prima;

Ovviamente non puoi abbaracciare un percorso così specifico, come quello relativo alla seo, se ti mancano le basi; e quelle abbiamo già assodato che solo build your brand te le può dare.

“The seokret, infatti, non è un corso per principianti”

E’ invece, un corso molto ben strutturato, redatto anche questo, con linguaggio semplice ed intuitivo, ma riguardante un argomento molto specifico, comprensibile solo da chi ha già le basi, o da chi ha già acquisito tutte le nozioni di Build Your Brand

La seo è un discorso complesso; molto importante per la commercializzazione attraverso i siti web, ma si può metabolizzare solo dopo aver acquisito piena padronanza delle basi.

Ovviamente, per chi è pronto, sappia che THE SEOKRET PUO’ PORTARE A GRANDISSIMI RISULTATI

Pensavi fosse finita qua la maratona formativa di un perfetto digital marketer? “Ebbene no”

C’è ancora una cosa che non si può assolutamente trascurare, e sulla quale puoi fare affidamento agli infoprodotti di build your brand…

I primi passi nel digital marketing: La capacità di generare lead

Si, certo, tu dirai, questo l’ho già assimilato lungo il nostro percorso per divenire digital marketer; So che devo essere presente sui media, avere un sito web. E soprattutto fare delle campagne a pagamento per acquisire contatti in target

Beh, direi che c’è qualcosa che ancora non ti ho detto… e riguarda tutta l’opera divulgativa dei fondatori di build your brand, relativa alle loro strategie…

Ebbene, si possono ottenere tantissimi contatti in target con il tuo business….. “a costo zero”

Webinar dei leads

webinar dei leads come strumento di lead generation
Webinar dei leads come strumento di lead generation

Si, lo so, ti sto parlando di qualcosa di assolutamente sconosciuto in Italia, ma che se applicato, è in grado di produrre fatturati pazzeschi in pochissimo tempo…. E ripeto ancora una volta: “a costo zero”

Si tratta del Webinar dei Leads, una strategia incredibilmente potente, spiegata in modo dettagliato e di facile comprensione; una strategia  che difficilmente viene condivisa, e che Mirko Delfino e Pietro Gangemi, hanno deciso di mettere a disposizione di tutti i loro studenti, e di tutti coloro che inizieranno da Build Your Brand, il loro percorso formativo e di crescita.

I primi passi nel digital marketing: La formazione fa la differenza

Si, perché chi decide di formarsi e di proseguire lungo il tragitto, farà sicuramente la differenza; e fare numeri in un contesto così vasto e minuzioso, non è solo orgoglio personale di chi lo fa, ma anche pubblicità per chi ti ha fornito i mezzi.

E se tutto questo non basta?

Hai paura delle defaillance durante il percorso? Hai paura di non avere la strategia giusta?

Non temere… chi ti tiene per mano all’inizio, lo fa sia durante che dopo il percorso; e se ciononostante hai bisogno di pareri, idee e strategie precise, richiedi una consulenza diretta con Mirko e Pietro

La community

Ma parlando di sostegno comune, cosa ti viene in mente?

Si, esatto, proprio ciò che stai pensando… “Build Your Brand è anche una community” formata da tante persone, accomunate tutte da un unico, grande sogno: diventare esperti di digital marketing.

Ciascun membro della community è utile all’altro, si scambiano pareri, si danno consigli, si condividono  strategie per la riuscita comune degli obiettivi;

L’area shopping

lo shopping della community digitale
Lo shopping della community di Build Your Brand. Non solo strumenti digitali

E come una grande famiglia, si ha il piacere di contraddistinguersi e di portare con sé, segnali distintivi di appartenenza a un gruppo coeso nel mondo del digital marketing

T-shirt, polo, loghi, costruzione di siti web aziendali…. Tutto per non lasciare mai solo te che provi ad emergere in questo settore, e l’azienda che rappresenti

Per finire

Lungo tutto questo viaggio ho avuto il piacere di illustrarti la proiezione del tuo cammino per diventare un digital marketer di successo; ma ricorda sempre gli elementi imprescindibili che ho citato prima

  • Formazione
  • Costanza
  • Determinazione

Sei pronto a metterti in gioco partendo da queste fondamenta?

Se la risposta è affermativa, allora ti auguro un buon viaggio profiquo all’interno di questo portale, che rappresenta la radice del tuo cambiamento professionale

Concludendo, infine, voglio ribadirti il concetto cruciale: non diventerai ricco domani, e probabilmente neppure dopodomani, “sarà solo la tua fame di arrivare a fare la differenza!”

Allora, sei pronto alla tua ascesa per volare alto? allora spiana le ali e “ISCRIVITI ORA AL PORTALE” ( https://buildybrand.com )

Non dimenticare di farmi sapere la tua opinione sul percorso prospettato insieme; fallo con un commento qui sotto!

USA IL FORM QUI IN BASSO PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO

BYB 2.0 è stato rilasciato!
Costruisci il tuo business di successo online attraverso il nuovissimo corso Build Your Brand Secret Formula 2.0:

Entra nei nostri gruppi facebook

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi metodi, trucchi e segreti del mondo dell’online marketing.

Build Your Brand © Copyright 2017 – 2019 DG Diamond Group s.r.l.s. P.Iva e C.F: 02939470809 

ISCRIVITI
ADESSO