Fatturazione Elettronica

fatturazione-elettronica

In questi anni abbiamo avuto il piacere di veder nascere tanti nuovi imprenditori digitali, che attraverso i corsi di Build Your Brand , sono passati da zero a fatturare cifre importanti con la conseguente necessità di aprire la Partita Iva e iniziare a muovere i primi passi in quella che è una complessa rete di obblighi fiscali.

Uno dei corsi che ha dato maggiori soddisfazioni sotto questo punto di vita è sicuramente SECRET FORMULA.

Quando abbiamo creato il corso di Secret Formula abbiamo pensato ad un prodotto che potesse permettere a chiunque di ottenere importanti risultati ed aumentare i fatturati del proprio business.

Un prodotto che potesse essere adatto sia ad utenti esperti che meno esperti e che oggi vanta una lunga lista di casi di successo.

Abbiamo aiutato persone a creare ed accrescere una propria credibilità online e a monetizzare dai Social.

La maggior parte di questi non aveva la minima idea di come poter sfruttare il web per espandere a enormi livelli il proprio business.

Gran parte di queste persone lamentava il fatto di non aver tempo da dedicare alla crescita del proprio business ed è così che abbiamo insegnato loro, attraverso Secret Formula sistemi per andare ad automatizzare il tutto.

Ecco perché, ci troviamo oggi, ad avere la necessità di dover trattare tematiche come la gestione della Fatturazione Elettronica, proprio per andare in contro alle esigenze di una Community sempre più ricca di personaggi influenti nel mondo del Business e del Digital Marketing.

Se vuoi sapere esattamente come hanno fatto queste persone ad ottenere risultati cosi straordinari Clicca qui per scoprire Secret Formula.

Build Your Brand, inoltre, offre un servizio di Consulenza Commerciale per coloro che oggi, hanno un business sia online che offline e vogliono aumentare i propri fatturati, supportandoli dalla creazione del Brand al lancio del loro progetto imprenditoriale.

Ma torniamo al nostro argomento principale, perché stiamo scrivendo questo articolo sulla Fatturazione Elettronica?

Perché Build Your Brand si occupa di Business a 360 gradi ed è nostro interesse fornire soluzioni pratiche e concrete a coloro che ne necessitano.

Quante volte ti sei sentito solo e smarrito, senza sapere che pesci prendere, davanti a questioni come il fisco o l’economia?

Con questa breve guida speriamo di riuscire a risolvere ogni tuo dubbio.

Fatturazione Elettronica, cos’è e cosa cambia?

fatturazione-elettronica

Per l’Italia e i suoi contribuenti, il nuovo anno parte con una grandissima novità.

Parliamo di una radicale rivoluzione fiscale, infatti, dal primo gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica.

Da questo momento, tutti i titolari di Partita Iva, dovranno effettuare le proprie fatture sul web e farle transitare dall’Agenzia delle Entrate.

Cos’è la Fatturazione Elettronica e come funziona?

La fatturazione elettronica è semplicemente un sistema digitale che permette di:

  • Emettere le fatture
  • Trasmettere le fatture
  • Conservare le fatture
  • Abbandonare per sempre i sistemi cartacei con i relativi costi di stampa, spedizione e archiviazione.

 

Naturalmente, a differenza della fatturazione cartacea, va necessariamente redatta con l’utilizzo di un pc, un tablet o uno smartphone e trasmessa elettronicamente ai clienti tramite il sistema di Interscambio, una sorta di postino che esegue i seguenti compiti:

  • Verifica che la fattura contenga i dati obbligatori ai fini fiscali.
  • Controlla che la Partita Iva del fornitore e la Partita Iva o Codice Fiscale del cliente siano corretti ed esistenti
  • Consegna in modo sicuro la fattura al destinatario.
  • Comunica la corretta trasmissione della fattura con una RICEVUTA DI RECAPITO con data e ora della consegna del documento.

 

E adesso cosa si fa?

Lo strumento indispensabile da avere per la fatturazione elettronica è il software.

Il programma è necessario per elaborare le fatture in formato Xml e senza questo strumento la fattura non potrà essere emessa e quindi non sarà valida.

Questa mancanza potrebbe avere delle conseguenze sanzionatorie nei confronti del professionista.

Lo strumento che utilizziamo per la nostra azienda è “Fatture in Cloud”.

Utilizziamo questo servizio che ci permette di gestire attraverso qualsiasi supporto in modo completo la fatturazione e non solo, possiamo registrare gli acquisti e controllare la prima nota.

“Fatture in Cloud” offre due tipi di account, uno Standard e uno Premium, ma con la possibilità di avere due mesi di prova gratuita.

Esiste inoltre la possibilità di mettere in contatto la personale piattaforma con il proprio commercialista creando un account specifico, che permetterà a quest’ultimo di avere accesso alle fatture passive e ai relativi documenti contabili.

Una soluzione al quanto interessante per coloro che volessero saltare anche il fastidioso passaggio delle fatture dal proprio ufficio all’ufficio del professionista contabile.

Perché la Fatturazione Elettronica?

I motivi per cui  il Governo Italiano ha deciso di passare alla Fatturazione Elettronica, sono principalmente due.

Il primo motivo riguarda sicuramente la necessità di adeguarsi allo sviluppo tecnologico, alla digitalizzazione dei processi e all’archiviazione elettronica dei documenti al fine di risparmiare carta per motivi ecologici. È inoltre è un sistema sicuramente efficiente di raccolta ed elaborazione dati che velocizza le operazioni.

Il secondo motivo è spiegabile in questi punti:

  • Riduzione dell’evasione fiscale: Questo processo elimina definitivamente la possibilità di emissione di fatture false, mancate registrazione o registrazioni fraudolenti con importi minori.
  • Aumento della semplificazione fiscale.
  • Possibilità di precompilazione per i contribuenti finali di dichiarazioni annuali, certificazioni Uniche e modello 770, automatizzando tutto il processo fiscale.

 

E per chi non si adegua alla Fatturazione Elettronica ci sono sanzioni?

La normativa, per i primi sei mesi, ci da la possibilità di adeguarci in maniera “soft” con la fatturazione elettronica.

Le prime Fatture Elettroniche dovranno essere predisposte entro la scadenza della liquidazione periodica che mensile o trimestrale.

Anche le sanzioni saranno ridotte in questo primo periodo di applicazione.

L’emissione della Fattura Elettronica oltre la data di Liquidazione Iva sarà sanzionata con una riduzione del 20%.

Se ritieni interessante la soluzione che abbiamo utilizzato per la gestione della Fatturazione Elettronica per la nostra azienda, cliccando qui potrai ottenere due mesi di prova gratuiti per capire se “Fatture in Cloud” è il softwer adatto alle tue esigenze, senza alcun impegno!

Spero che questo articolo ti sia stato utile a chiarire gli aspetti di questo argomento nuovo ed ostico per molti.

Se questo non fosse sufficiente, molto presto con noi avrai la possibilità di ottenere delle Consulenze Fiscali personalizzate.

Condividi questo articolo nei tuoi social per far conoscere a piu’ persone possibili l’argomento.

Per qualsiasi domanda, commenta qui sotto, saremo felici di aiutarti.

Un abbraccio

Mirko e Pietro

USA IL FORM QUI IN BASSO PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO

BYB 2.0 è stato rilasciato!
Costruisci il tuo business di successo online attraverso il nuovissimo corso Build Your Brand Secret Formula 2.0:

Entra nei nostri gruppi facebook

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi metodi, trucchi e segreti del mondo dell’online marketing.

Build Your Brand © Copyright 2017 – 2019 DG Diamond Group s.r.l.s. P.Iva e C.F: 02939470809 

ISCRIVITI
ADESSO