Corsi Social Media Marketing: Quali Scegliere?

corsi-build-your-brand-da-scegliere

Tabella dei Contenuti

Ci sono migliaia di corsi di Social Media Marketing online, ma quali bisognerebbe scegliere?

Il social media marketing è un settore ormai in rapido sviluppo, guidato dall’enorme crescita dei social network.

Tale settore può aprirti le strade ad una grande carriera con brillanti prospettive, molta creatività e con il potenziale di poter essere realmente redditizia.

Secondo gli ultimi dati, i social contano quasi 5 miliardi di utenti in tutto il mondo, rendendo questo settore un’occasione imperdibile per i marchi di poter comunicare con i clienti.

Anche solo per questo motivo chi segue corsi di Social Media Marketing può aspettarsi di intraprendere una carriera molto richiesta.

A differenza di alcuni anni fa, i social network sono ormai ben consolidati e continuano a crescere in popolarità, quindi sono diventati un mezzo economico per fare pubblicità o semplicemente un modo per aumentare la consapevolezza di un determinato marchio.

Il social media marketing ha molti vantaggi e altrettante opzioni dedicate alla pubblicità sulle piattaforme social.

Non importa se sei un piccolo imprenditore o stai pensando di intraprendere una carriera nell’ambiente dei social media, studiare tramite corsi di social media marketing, come quelli proposti da Build Your Brand, ti farà apprendere tanti nuovi aspetti associati a questo entusiasmante settore, rendendoti un professionista.

Perché seguire un corso di Social Media Marketing?

corsi social media marketing

Questa forma di marketing digitale è uno dei metodi di pubblicità online preferiti utilizzati a livello globale.

Il numero di utenti online raggiunge miliardi di persone, quindi ha senso per un’azienda che i social media siano il posto dove investire sulle campagne di comunicazione.

Il social media marketing offre un servizio di marketing a tutto tondo che offre targeting mirato per tipo di pubblico, punta ad un maggiore coinvolgimento dei clienti, accresce la consapevolezza del marchio e, infine, ha come obbiettivo finale l’aumento del profitto aziendale.

Un mago dei social media può sviluppare strategie di marketing efficaci e quindi indirizzare il traffico, aumentare i tassi di conversione e aiutare le attività a guadagnare.

Il social media marketing copre una vasta gamma di competenze, quindi è importante che il corso scelto approfondisca gli aspetti principali del social media marketing.

Di conseguenza, se le aziende necessitano di piani marketing mirati sui social network, anche la richiesta di professionisti del settore sarà sempre più alta.

Cosa deve insegnare un corso di social media marketing?

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni degli argomenti che un corso di social media marketing dovrebbe trattare:

  • Copywriting: essere in grado di mettere insieme testi interessanti è una parte vitale del social media marketing, che si tratti di blog, caption brevi o slogan accattivanti.
  • Creazione di contenuti: la creazione di contenuti originali, informativi e di tendenza è un’abilità ricercata nel marketing digitale.
  • Multimedia: i contenuti video sono di gran lunga la tendenza più in voga nei social media in questo momento ed avere competenze fotografiche e video è un must ricercato.
  • SEO: l’ottimizzazione di un sito web è in continua evoluzione, pertanto, le competenze SEO devono essere sempre a livelli ottimali.
  • Marketing: è importante che i marchi abbiano un elemento umano che sappia pianificare le giuste campagne pubblicitarie.
  • E-commerce: gli acquirenti adorano la comodità di effettuare acquisti online e, soprattutto in questo periodo, l’e-commerce deve essere trattato in un corso di social media marketing.
  • Marketing PPC: Google Ads è un must in qualsiasi strategia di marketing digitale, quindi il know-how del marketing pay-per-click (PPC) è fondamentale.
  • Email marketing: nonostante siano le forme più antiche di marketing digitale, se hai un talento per la creazione di campagne e-mail interessanti, dovresti andare oltre e studiare il social media marketing.
  • Analisi: ogni campagna di marketing digitale deve essere analizzata e comprendere i risultati di una campagna è la chiave per sviluppare strategie di marketing digitale migliori.
didattica online

Il lavoro dei tuoi sogni

I team di marketing digitale sono spesso i più creativi e divertenti sul posto di lavoro.

Se lavori nei social media, ti verrà chiesto di inventare contenuti e modi unici per promuovere le attività online, il che ti consente di lavorare di tua iniziativa ed esplorare le tue idee.

Ciò significa che ogni giorno sarà probabilmente diverso, mantenendoti impegnato e al passo con l’evoluzione del mercato.

È probabile che tu stesso usi già i social media, ma diventare un professionista del settore farà si che tu li guardi con un’ottica diversa.

Questa familiarità ti permetterà di eseguire rapidamente i compiti, giorno per giorno, di un Social Media Manager.

social media marketing

Non basta saper usare i social a livello personale, questo è ovvio.

Dovrai anche avere una comprensione della crescita, del coinvolgimento e di altre tecniche di marketing.

Studiare un corso sui social media non significa necessariamente che trasformerai le tue capacità sui social in una carriera.

Potresti studiare semplicemente per aggiungere conoscenza e comprensione dei social media al tuo più ampio set di competenze di marketing o per migliorare la tua strategia sui social media per te stesso.

Qualunque cosa tu decida, questa è la tua occasione per trasformare il tuo amore per i social media in qualcosa di produttivo.

Ed inoltre, come parte di un team di marketing digitale, non solo sperimenterai di essere in un settore in crescita con nuove opportunità di lavoro, ma vedrai anche che gli stipendi possono essere davvero interessanti.

Build Your Agency

Man mano che l’importanza dei social media cresce, i ruoli dedicati diventeranno sempre più essenziali per ogni azienda.

Il marketing sui social media un tempo non era affidato a professionisti, ma quei tempi sono ormai lontani.

Agli inizi i social media non valevano la pena di creare un ruolo lavorativo dedicato.

Ma le cose sono cambiate rapidamente, infatti ora quasi tutte le aziende hanno un professionista dedicato ai social media che lavora per loro.

Studiare il social media marketing in particolare significa apprendere un’esperienza e delle capacità uniche e mirate in quella nicchia e puoi, quindi, distinguerti rispetto ai candidati con un’esperienza di marketing digitale più generica.

Noi di Build Your Brand offriamo ai nostri studenti i migliori corsi di formazione di Digital Marketing.

E tra i tantissimi corsi che troverai all’interno del nostro portale ne abbiamo anche uno dedicato al social media marketing.

È per questo che ti invitiamo a guardare il Webinar GRATUITO di Build Your Agency.

Con Build Your Agency avrai tutti gli strumenti necessari per entrare dalla porta principale nel mondo del Social Media Marketing.

Clicca qui sotto e scopri tutto su Build Your Agency:

BUILD YOUR AGENCY

Ci vediamo nel Webinar!

A presto!

Domande frequenti

Qual è il miglior corso di Social Media Marketing?

Il miglior corso di Social Media Marketing è Build Your Agency!

Cosa deve insegnare un corso di Social Media Marketing?

Un corso di Social Media Marketing deve insegnare soprattutto Copywriting, SEO, marketing e creazione di contenuti.

Si può fare carriera nel Social Media Marketing?

La stragrande maggioranza delle aziende, adesso, necessita di un professionista dei social per riuscire ad aumentare la portata del proprio brand. Alla luce di ciò la richiesta di queste figure professionali cresce sempre di più.

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Risulta interessante scoprire che un SMM guadagna diverse migliaia di euro mensilmente e che, tale posizione, apre a infinite possibilità di monetizzare le proprie capacità e la propria professionalità.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Staff BYB

Staff BYB

Build Your Brand è un e-learning che si occupa di formazione digitale. Su buildybrand.com troverai i migliori video corsi, ebook, webinar, articoli e notizie dedicate al mondo del marketing digitale.